SE PUNZO NON VA DA PASSERA, AIRONE PASSERA VA DA PUNZO (CON GRAZIANO AL GUINZAGLIO) – IL PASSEROTTO A NAPOLI: IDEONA DI SAVIANO? – DE MAGISTRIS ASSENTE (INCAZZATO), PAOLO GRAZIANO, PRESIDENTE DELL’UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI, AL CENTRO DELLE MALIGNITA’ PIU’ IRRIPETIBILI - UNA SU TUTTE: “E’ ANDATO A CANOSSA DA PUNZO SENZA ESSERE INVITATO PUR DI RESTARE ATTACCATO AL MINISTRO… O RIMPIANGE LA QUOTA ANNUALE DI 150.000 EURO DEL CIS DI NOLA USCITO DA CONFINDUSTRIA?” AH SAPERLO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Tarallo per Dagospia

1- PASSERA A NAPOLI: IDEA DI SAVIANO?

Il Ministro Corrado Passera sceglie Napoli (Pozzuoli per la precisione) per il suo primo "comizio" al Sud da aspirante candidato Premier e scatena immediatamente un vortice di tarantelle. Livori, commenti sarcastici, sorrisini, calcetti sotto il tavolo: al di là di dichiarazione e commenti ufficiali, ecco la cronaca della giornata.

Iniziamo dalla scelta del Passerotto di intervenire all'assemblea pubblica dell'Unione Industriali di Napoli, che si è svolta ieri presso la sede dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Per i beneinformatissimi, potrebbe essere stato lo "spin-ombra nel fianco" del Ministro, Roberto Saviano, a suggerire all'"amico Corrado" di iniziare a farsi vedere un po' anche al Sud. Dipinto come l'uomo delle banche e dei poteri forti, tutti settentrionali, se Passera ambisce (come ambisce) a una candidatura a Premier dovrà pur raccattare anche qualche voto meridionale.

2- MEGASCAZZO DE MAGISTRIS - GRAZIANO
Assenze che pesano: prima tra tutte quella del sindaco Luigi De Magistris. La poltrona vuota in prima fila si nota, eccome se si nota. Giggino non ha gradito di essere stato invitato come semplice "uditore", senza essere inserito tra i relatori, e non si è fatto proprio vedere. "E' sorprendente - attacca il narcisindaco - che in un dibattito a Napoli sullo sviluppo del Mezzogiorno, non si senta l'esigenza di ascoltare il sindaco della principale città del Sud. E' un fatto politico, questo è sicuro. Tenere fuori il sindaco di Napoli significa tenere fuori la città".

Rottura totale con il padrone di casa, il suo grande (ex?) amico Paolo Graziano, presidente degli industriali di Napoli? Del resto anche Graziano è acidetto sull'assenza di Giggino: "Avrà avuto altri impegni, non lo so, chiedetelo a lui, era invitato. Abbiamo messo Napoli al centro di moltissimi discorsi. Glielo racconteremo e gli daremo una copia della relazione".

3- C'È PUNZO DI PASSERA A NOLA
Assenze che pesano/2: in platea c'è l'ex presidente di Confindustria Antonio D'Amato, c'è Aurelione De Laurentiis, ma non c'è Gianni Punzo, socio di Montezemolo in Ntv e patron del Cis e dell'Interoporto di Nola. Punzo e i "suoi" da un paio d'anni sono usciti dall'Unione Industriali di Napoli, in rottura completa con la leadership Graziano/D'Amato. Ma Passera, che elargì milioni di euro via Banca Intesa ai trenini Ntv smontezemolati, non vuole certamente fare uno sgarbo all'amico Gianni: eccolo che, al termine dell'intervento, si precipita a Nola per incontrare Punzo.

4- "MA GRAZIANO CHI L'HA INVITATO?"
Meraviglia delle meraviglie! Dall'auto di Passera, arrivato a Nola, spunta a sorpresa anche Graziano! E qui i livori e le malignità si sprecano: "Ma chi l'ha invitato? Guardalo! Non molla Passera manco un secondo! Ma che è venuto a fare? Non è che spera di recuperare Punzo in associazione e di ricominciare a incassare la quota annuale di circa 150.000 euro?".

Livorissimo finale: "Avete notato - chiede un beneinformato - il freddino che c'è tra Graziano e D'Amato? Che ci sia qualche attrito tra i due?" Ah saperlo...

 

ALCUNI DEI SOCI DEL GRUPPO NTV - TRA I QUALI DELLA VALLE, PASSERA, MONTEZEMOLOCorrado Passera, Giovanna Salza, Luca Montezemolopassera all'interporto di nola con punzopassera e punzodamato, passera, graziano, caldoro a pozzuoliSAVIANO