
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
1. TRUMP SCATENA MCMASTER PER CONVINCERE LA CINA A STOPPARE CICCIOKIM
DAGONOTA
Trump ha affidato ad un eroe della Guerra del Golfo un’altra missione impossibile: dopo aver bloccato i tank di Saddam nel deserto del Kuwait deve convincere la Cina a stoppare le ugge di Cicciobello Kim.
Da giorni, Herbert Raymond McMaster, attuale capo della Sicurezza nazionale, sta gestendo un negoziato sotterraneo con gli omologhi di Pechino con il chiaro obbiettivo di fare pressioni per frenare l’escalation con la Corea del Nord.
La scelta della Casa Bianca di affidare al “Generale Iconoclasta” (questo il nickname di McMaster) il negoziato con la Cina la dice lunga sulla determinazione di Trump di voler mettere a cuccia Pyongyang…
E' talmente deciso a chiudere la partita con la Corea del Nord che il presidente Usa sarebbe anche pronto a rivedere le sfide commerciali lanciate alla Cina. Trump sa benissimo che la Cina non interverrà "a gratis" per risolvere le tensioni con Ciccio Kim. E dalle parti di Pechino l'unico argomento che ascoltano è quello delle barriere commerciali. Per questo, è assai probabile che Trump abbandoni le idee bellicose della campagna elettorale.
2. “RISCHIO CONFLITTO CON COREA DEL NORD, MA SPERO SOLUZIONE DIPLOMATICA”
Da Ansa
Il presidente Usa Donald Trump, intervistato dall'agenzia Reuters in occasione dei suoi 100 giorni alla Casa Bianca, ha detto che un conflitto "grande, grande" con la Corea del Nord, a causa del programma nucleare e missilistico di Pyongyang è possibile, ma che lui preferirebbe una soluzione diplomatica.
"Senz'altro, c'è la possibilità che si arrivi ad un grande, grande conflitto con la Corea del Nord", ha affermato il leader Usa. "Ci piacerebbe risolvere le cose attraverso la diplomazia, ma è molto difficile".
Nell'intervista, Trump ha detto di voler far pagare alla Corea del Sud il costo del sistema antimissile Thaad (un miliardo di dollari), mentre ha annunciato di voler rinegoziare gli accordi commerciali con Seul. Trump ha quindi elogiato il presidente cinese Xi Jinping per i suoi tentativi di mediazione con Pyongyang: "Ci prova davvero, credo. Non vuole vedere caos e morte. E' una brava persona, l'ho conosciuto bene".
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…