italia europa

TUTTI CONTRO L’ITALIA - IL MINISTRO DELLE FINANZE OLANDESE, HOEKSTRA: “L’ITALIA DIALOGHI CON LA COMMISSIONE” - IL MINISTRO AUSTRIACO, LOEGER: “L’ITALIA DEVE RISPETTARE LE REGOLE: C’E’ BISOGNO DI UN APPROCCIO EQUO” - IL MINISTRO SLOVACCO, KAZIMIR: “L’ITALIA METTE A RISCHIO LA RIFORMA DELL’EUROZONA”

Wopke Hoekstra

MANOVRA: OLANDA, ITALIA DIALOGHI CON COMMISSIONE UE

(ANSA) - 'Il mio messaggio è questo: l'Italia dialoghi con la Commissione Ue", dove quest'ultima "ha respinto il bilancio italiano: ora spetta all'Italia rispondere e poi di nuovo alla Commissione'. Così il ministro delle finanze olandese Wopke Hoekstra al suo arrivo all'Eurogruppo, aggiungendo: "non spetta a me speculare su cosa potrebbe succedere in futuro" se l'Italia non dovesse rispondere a Bruxelles e sulle conseguenze per la riforma dell'eurozona, che potrebbe così restare bloccata.

 

MANOVRA: AUSTRIA, L'ITALIA RISPETTI LE REGOLE

Hartwig Loeger

(ANSA) - "La nostra posizione" sulla manovra italiana "è stata chiara sin dall'inizio, ci aspettiamo che le regole siano rispettate" poiché nell'Ue "c'è bisogno di un approccio equo e comune a queste regole". Così il ministro delle finanze austriaco Hartwig Loeger arrivando all'Eurogruppo. "Spero che oggi il ministro Tria mi dia informazioni" ulteriori e "forse si possa capire il pensiero dell'Italia", ha aggiunto, aspettandosi una "reazione" da parte della Commissione. "C'è tempo fino al 13 per vedere quale sarà la risposta dell'Italia".

 

SLOVACCHIA, ITALIA METTE A RISCHIO RIFORMA EUROZONA

Peter Kazimir

(ANSA) - "Temo che l'approccio e i passi assunti dal governo italiano stiano mettendo a rischio questi obiettivi" del "completamento dell'architettura" dell'Eurozona, "questa è la mia preoccupazione". Così il ministro delle Finanze slovacco Peter Kazimir al suo arrivo all'Eurogruppo, dicendosi "abbastanza sicuro che Giovanni (Tria,ndr) sappia bene qual è la situazione ora". "Sono convinto che facciamo parte di un club basato sulle regole, che spetta alla Commissione Ue fare rispettare e la Commissione ha il mio pieno sostegno".