DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Il caso del Prosek sembra finalmente chiuso, con la vittoria del Prosecco nella sua battaglia per proteggere l’uso esclusivo del suo nome sulle etichette dei vini. La nuova normativa europea limita l’uso dell’appellativo “Prosek” su etichette di vino croato o di altri Stati membri, al fine di evitare confusioni tra i consumatori. Il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato che il nuovo regolamento mette definitivamente fine a questa vicenda, sottolineando il lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni di categoria e consorzi per difendere non solo un marchio, ma un vino che rappresenta la storia e l’identità del Veneto.
Zaia ha inoltre ricordato che il nome “Prosek” appartiene alla regione, citando una riserva del nome riconosciuta dall’Europa e il pronunciamento dell’Unesco che ha dichiarato le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità nel 2019. Ha sottolineato anche l’importanza storica del nome “Prosecco”, risalente al XIV secolo, e ha menzionato una cartina geografica storica in cui la città di Prosecco, vicino a Trieste, era denominata “Proseck” durante il dominio asburgico.
prosek 1prosek 2PROSECCOproseccovigneti del prosecco 2prosek 2proseccovigneti del prosecco 3prosek 4prosek 1prosek 3prosecco
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…