• Dagospia

    NON DITE A QUELLO SVALVOLONE DI O’LEARY CHE RYANAIR È LA COMPAGNIA PIÙ SANZIONATA DALL'ANTITRUST ITALIANO: BEN 11 VOLTE NEGLI ULTIMI 15 ANNI, CON MULTE PER OLTRE 11 MILIONI. LA COMPAGNIA “AVREBBE PURE RIDOTTO DEL 65% LO SPAZIO PER IL BAGAGLIO A MANO COMPRESO NELLA TARIFFA STANDARD: UNA SCELTA NON GIUSTIFICATA DA ESIGENZE DI SICUREZZA” - SUL TAVOLO DELL’ANTITRUST IL PROCEDIMENTO AVVIATO A NATALE SCORSO, CHE HA NEL MIRINO LA LOW COST IRLANDESE ASSIEME A WIZZ AIR, EASYJET E ITA - L'ACCUSA DI OLIGOPOLIO LANCIATA DA ENAV


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da il Messaggero

     

    (...)

     

    michael o leary michael o leary

    Secondo l'Enac, però, gli algoritmi per la definizione dei prezzi sono ampiamente usati dalle compagnie aeree, in particolare dalle cosiddette "low cost". Per Federconsumatori, poi, «c'è qualcosa che non va nell'algoritmo di prenotazione usato dalle compagnie».

    Per togliere ogni dubbio, comunque, l'Unione nazionale consumatori ha deciso di presentare un esposto all'Antitrust contro Ryanair, per accertare se utilizza gli algoritmi, quali sono, e se l'eventuale uso che ne fa costituisce una pratica commerciale corretta o scorretta.

     

    L'INDAGINE IN CORSO Proprio il presidente dell'Authority, Roberto Rustichelli, tra l'altro, lunedì ha incontrato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

     

    roberto rustichelli roberto rustichelli

    Sul tavolo il procedimento avviato a Natale scorso, che ha nel mirino la low cost irlandese assieme a Wizz Air, EasyJet e Ita, per stabilire se abbiano distorto la concorrenza aumentando i prezzi dei biglietti aerei sulle tratte di collegamento tra le principali città italiane (Roma, Bologna, Torino e Milano) e la Sicilia.

     

    L'Antitrust sta raccogliendo i dati (secondo quelli già noti i prezzi a Natale sono decuplicati, se non peggio) e fonti che hanno assistito all'incontro parlano in generale di irregolarità già emerse per l'intero dossier.

     

    MICHAEL O LEARY ROTTE RYANAIR MICHAEL O LEARY ROTTE RYANAIR

    Il procedimento si dovrà concludere entro fine anno, quando verrà presa una decisione su una o più eventuali sanzioni contro le compagnie citate. Le parole usate ieri da Rustichelli per difendere la stretta del governo sul caro-voli (intervento utile per «impedire lo sfruttamento abusivo del potere di mercato a pregiudizio di consumatori particolarmente vulnerabili»), fanno pensare che qualcosa in questo senso si farà.

     

    C'è poi "l'accusa" di oligopolio, lanciata dall'Enav. 

     

    (...)

    ROBERTO RUSTICHELLI. ROBERTO RUSTICHELLI.

    Per le associazioni dei consumatori in alcune aree d'Italia il presunto oligopolio si sarebbe trasformato addirittura in monopolio. In primis in Sicilia, dove la low cost taglierà il 10% delle tratte in inverno dopo lo scontro con il governo.

    GUIDO STAZI GUIDO STAZI

    michael o leary preso a torte in faccia 3 michael o leary preso a torte in faccia 3

    michael o leary preso a torte in faccia 4 michael o leary preso a torte in faccia 4 MICHAEL O LEARY MICHAEL O LEARY michael o leary preso a torte in faccia 1 michael o leary preso a torte in faccia 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport