intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica

FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - UN NUOVO STRUMENTO DOTATO DI AI È IN GRADO DI ANALIZZARE LE IMMAGINI DELLA RETINA CON UNA PRECISIONE QUASI PERFETTA IN MENO DI UN SECONDO E FARE DIAGNOSI DI RETINOPATIA DIABETICA E ALTRE MALATTIE RETINICHE - UN ENORME PASSO AVANTI CHE CONSENTIREBBE DI FARE SCREENING SALVA-VISTA RAPIDI, ECONOMICI E ACCESSIBILI - LA RETINOPATIA DIABETICA, UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI CECITÀ PREVENIBILE, COLPISCE OLTRE 100 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 7

(ANSA) - Un nuovo tracker retinico basato sull'intelligenza artificiale è in grado di analizzare le immagini della retina con una precisione quasi perfetta in meno di un secondo e fare diagnosi di retinopatia diabetica e altre malattie retiniche: è il risultato di uno studio presentato a Endo 2025, il convegno annuale della Endocrine Society a San Francisco. I ricercatori affermano che lo strumento potrebbe divenire la base per screening salva-vista rapidi, economici e accessibili in tutto il mondo per la retinopatia diabetica e altre malattie oculari.

intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 4

 

"L'applicazione, un modello basato sull'intelligenza artificiale integrato nel Simple Mobile AI Retina Tracker (Smart), utilizza algoritmi all'avanguardia per analizzare le immagini del fondo oculare in modo rapido e accurato su dispositivi connessi a Internet, compresi semplici smartphone", spiega l'autore Jansi Rani Sethuraj dell'Università del Texas Health Sciences Center di Houston.

 

intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 5

"L'applicazione Smart AI consente agli oftalmologi di semplificare lo screening dei pazienti, permette ai medici di base di integrare gli esami oculistici nelle visite di routine e amplia l'accesso a valutazioni retiniche di alta qualità nelle regioni prive di cure oftalmiche specializzate". La retinopatia diabetica, una delle principali cause di cecità prevenibile, colpisce oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo, poiché l'incidenza e la prevalenza del diabete continuano ad aumentare a livello globale. I ricercatori hanno raccolto diverse migliaia di immagini retiniche anonimizzate da più set di dati che rappresentano diverse popolazioni in sei continenti.

 

intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 3

Queste immagini sono state utilizzate per addestrare e convalidare modelli di intelligenza artificiale in grado di rilevare e classificare la retinopatia diabetica con una precisione superiore al 99% in meno di un secondo. Il tracker è stato anche in grado di differenziare la retinopatia diabetica da patologie oculari simili. Professionisti sanitari di diverse istituzioni internazionali hanno convalidato in modo indipendente l'affidabilità e la facilità di utilizzo dell'applicazione, sottolineandone l'applicabilità a livello globale.

intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 2

 

Questa innovazione ha il potenziale di sottoporre a screening miliardi di persone in tutto il mondo, riducendo la perdita della vista causata dalla retinopatia diabetica, concludono gli esperti.

intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 1intelligenza artificiale contro la retinopatia diabetica 6