DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
LO ZOO DELL’ARTE - DIANA CACCIATRICE CON IL SUO CANE, LEDA E IL CIGNO MA ANCHE LE LEGGENDE SUI MAGICI UNICORNI: NEL '500 LEONARDO E DÜRER DIEDERO IL VIA ALL'ILLUSTRAZIONE ZOOLOGICA MODERNA - A BRESCIA LA MOSTRA SUGLI ANIMALI NELL’ARTE: SARANNO ESPOSTI PER LA PRIMA VOLTA 4 CAPOLAVORI DEL PITOCCHETTO TRA CUI “IL VECCHIO CON CARLINO” E IL “VECCHIO CON GATTO”
Silvia Morosi per “Liberi Tutti - Corriere della Sera”
Reali, mitologici, immaginari: dopo donne, angeli e uomini, sono gli animali i soggetti più rappresentati nell' arte. Dalla preistoria a oggi hanno sempre affascinato i pittori e incarnato più significati: il cane la fedeltà, il leone la potenza, l' agnello - simbolo cristologico per eccellenza - la Salvezza. Con la scoperta dell' America il punto di vista naturalistico si è evoluto e sono state riprodotte specie sino ad allora ignote.
Nel 500 Leonardo e Dürer diedero il via all' illustrazione zoologica moderna, mentre nel 900 Frida Kahlo, studiando la relazione uomo-animale, arrivò a riflettere sulla società moderna.
Alla loro rappresentazione, dal Rinascimento a Ceruti, è dedicata la mostra Gli Animali nell' Arte a Brescia (Palazzo Martinengo, 19 gennaio-9 giugno). Uno zoo artistico con oltre 80 opere che raccontano le storie - sacre e mitologiche - di Diana cacciatrice con il suo cane , Leda e il cigno , ma anche i «battibecchi» tra animali da cortile e le leggende sui magici unicorni. Tra i lavori di Guercino, Bachiacca e Grechetto, anche 4 capolavori del Pitocchetto, mai esposti prima, come la coppia di tele raffiguranti il Vecchio con carlino e il Vecchio con gatto .
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…