VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia
Un tempo di calcio sotto l’acqua e l’Islanda era già come il sangue di San Gennaro, stato di liquefazione avanzata. Ci ha messo una vita quel genio di Didier Deschamps, rischiando anche l’osso del collo (vedi Irlanda), a realizzare una cosuccia elementare che qualunque calciofilo della domenica avrebbe intuito senza passare per Coverciano o essere Sherlock. Che poi sarebbe questa.
Se hai già davanti due punte ben assortite come Griezmann e Giroud, uno ficcante, rapido, tecnico, l’altro più animale d’area e un centrocampo qualitativo ma un po’ farfallone che non sa fare densità e dunque reparto, dove il lusso dei Payet e dei Pogba non ti fa vivere in mezzo e dunque dietro sonno tranquilli, non ti resta che attingere alla tua eccellente dotazione di metacampisti, rinunciare alla terza punta, che sia l’evanescente Coman o il fine a se stesso Martial, per passare a quattro in mezzo, magari, eureka, utilizzando uno come l’esplosivo Sissoko, uno che ha gambe, potenza e discreto piede, per mettere insieme accelerazioni e penetrazioni da emicrania.
Troppo facile per quei cervelloni strapagati per non fare danno in panchina. Se questa Francia ha rischiato, se Inghilterra, Spagna e Belgio sono fuori al fondo di figuracce assortite, molto si deve alla pochezza del mistero che tengono in panchina, scelte assurde, carisma nano, capacità di motivare zero e senso tattico non pervenuto. Tra una settimana, Francia contro Germania sarà la finale anticipata, tutta da giocare, se Didier non si alzerà quel giorno dal letto con l’erezione dell’inventore e considerando che i tedeschi saranno ma dimezzati da infortuni e squalifiche
Non ascolteremo più dunque, almeno per un pezzo, la strepitosa preghiera che fa da inno agli islandesi, il contrappunto in musica di una terra glaciale con un’anima forte e la vocazione al deserto. I più distanti dall’Europa, ma anche i più vogliosi d’Europa. Che siano stati loro, trecentomila giovani e forti, quasi tutti trasferiti in Francia, a far fuori Sua Altezzosità Reale, Rooney e soci, resterà una delle pagine più eccitanti di questi Europei.
IL GEYSER SOUND DELL ISLANDA
IL GEYSER SOUND DELL ISLANDA
IL GEYSER SOUND DELL ISLANDA
FRANCIA ISLANDA
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…