
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Da http://www.dazeddigital.com
È difficile non sentirsi un guardone davanti a un’opera di Evgenij Kozlov. Ci sentiamo monelli che sbirciano dietro le quinte degli atti illeciti, tra scorci di sesso e desiderio. Ha trasgredito praticamente ogni codice sociale e morale della Russia comunista, dove ha vissuto e lavorato dalla seconda metà del ventesimo secolo.
"Sono nato artista. Anzi lo ero da ancora prima di nascere”. Oggi ha 59 anni e vive a Berlino con la moglie, la curatrice Hannelore Fobo. Nato a Leningrado nel dopoguerra, si è lanciato ancora sbarbatello nel mondo dell’arte, adottando sin da subito lo pseudonimo "(E-E)". Il significato sta nella formula: "E-E = mc3". "La doppia “E” è il mio nome d’arte a Leningrado" spiega. "La 'M' sta per microfono, 'C' per creatività, e 'C al cubo' rappresenta l’oggi, ieri e il domani”.
"La mia famiglia desiderava che mi trovassi un lavoro e che mi limitassi a dipingere durante il fine settimana".
La serie di disegni, The Leningrad Album (1967-1973), è il prodotto della mente fresca di un adolescente che freme e non sa stare dentro i confini imposti dal blocco sovietico, come i disegni delle donne in autoreggenti piegate sui letti.
Dopo questi scarabocchi da pivello, diventa uno dei fondatori del celebre collettivo russo i Nuovi Artisti. Il movimento artistico prende le distanze dalle accademie formali della scena artistica di Leningrado e dalle reti consolidate di auto-educazione.
I Nuovi artisti sono stati paragonati alle superstar sovversive di Warhol. Ma la comparazione è un po’ eccessiva. L’impatto che provocarono si manifestò principalmente nella loro cerchio, piuttosto che sulla scena artistica internazionale.
Nel 1988 Kozlov ha prodotto le serie intitolate URSS-USA e Art from USSR, dove ha esplorato il rapporto tra le due superpotenze raffigurato donne incinte che posano allo specchio. Nella serie Leninskaya Erotika, prende il leader riverito della Russia e lo piazza in pose compromettenti con nude ragazze pin-up americane.
evgenij kozlov. imgn3ynr5
Evgenij Kozlov E E
evgenij kozlov 3
evgenij kozlov. images
evgenij kozlov. mondayb 2
evgenij kozlov. leningrader
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…