totti 1

DI TOTTI, DI PIU’ – DOPO AVER CANTATO “QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE”, IL PUPONE REGALA UN ASSIST DA URLO A DZEKO NELL’AMICHEVOLE VINTA DALLA ROMA CONTRO IL TEREK GROZNY: PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA UNA PARTITA E’ STATA TRASMESSA IN DIRETTA SU FACEBOOK - VIDEO

Francesco Persili per Dagospia

L’assist di Totti, il gol di Dzeko, la “condizione ritrovata” di Strootman e la soddisfazione di Spalletti per "l'abbraccio" del pubblico: “Importante aver ricreato entusiasmo. E’ stata una buona partita, al netto di qualche distrazione”. Sono diverse le note liete nella partita vinta dalla Roma 3-2 contro il Terek Grozny: Perotti, che ha siglato il gol di apertura, Juan Jesus “muscolare, reattivo, quello che ci aspettavamo” (copyright Spalletti).

TOTTI 1TOTTI 1

 

Ma l’amichevole che chiude il ritiro di Pinzolo passerà alla storia per un altro motivo. È la prima volta che in Europa viene trasmessa una partita in diretta su Facebook. Una svolta non da poco nell’era dei social per la società di Pallotta punta a diventare il club più connesso al mondo. Chi resta legato “alle cabine telefoniche e ai gettoni” è, invece, Totti che ieri sera ha deliziato i tifosi con battute e karaoke.

 

Mentre Bruce Springsteen infiammava il Circo Massimo, il capitano giallorosso sulla piazza di Pinzolo ha pigolato a modo suo la canzone di Claudio Baglioni "Questo piccolo grande amore" (“Ma toglierei il piccolo, lascerei solo grande amore”). Poi ha preso il telefono e ha chiamato Gyomber (“Ma ora starà dormendo, domani mi farà entrata sull’anca”): il difensore slovacco è il nuovo idolo dei tifosi giallorossi che gli hanno dedicato un coro che si rifà alla canzone YMCA dei Village People. Di Totti, di più.

 

TOTTITOTTI

Dall’esordio con Boskov agli scherzi a Mexes, dal mondiale vinto sei mesi dopo l’intervento alla caviglia con una placca e 11 viti nella gamba, al ruolo di centravanti nella prima Roma spallettiana, il Capitano ha ricordato i suoi 25 anni in giallorosso. Ha parlato di Ronaldo e Messi (“Sono un mondo a parte”), di donne belle e antipatiche (“che sono meglio di quelle brutte e simpatiche”) e del prossimo campionato: “Se vinco lo scudetto, smetto”.

 

spalletti totti 7spalletti totti 7

Ma Totti ammette che in questo momento "la Juve è più forte della Roma". Con Higuain il campionato sarebbe finito già prima di iniziare. Sul possibile acquisto del Pipita da parte del club bianconero interviene anche Spalletti che a Sky Sport confessa: “Con l’acquisto dell’argentino si alzerebbe il livello del campionato. La Juventus avrebbe un altro campionissimo anche per inseguire la Champions e il Napoli potrebbe fare una squadra altrettanto forte con 4-5 calciatori nuovi". Intanto la Roma stringe per il difensore del Real Madrid, Nacho e blinda Manolas: "Non va da nessuna parte".

STROOTMANSTROOTMANDZEKODZEKO