TUTTI IN CURVA! - DA OGGI URLARE “VESUVIO LAVALI CON IL FUOCO” NON COSTITUISCE PIÙ REATO - PER SANZIONARE I CORI BECERI BASTERÀ UNA SEMPLICE MULTA: COSÌ HA DECISO IL PRIMO CONSIGLIO DELLA NUOVA FEDERCALCIO BY TAVECCHIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIOANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

Matteo Pinci per La Repubblica

 

L’ingaggio dell’allenatore campione d’Italia non sarà ricordato come il primo atto ufficiale della gestione Tavecchio: in mattinata il nuovo consiglio federale, presieduto dal ragioniere di Ponte Lambro, ratificava infatti la demolizione della norma che per un anno ha spaccato club e tifoserie, svuotato le curve degli stadi e le casse dei club con sanzioni pesantissime: da oggi urlare “Vesuvio lavali con il fuoco” non costituisce più comportamento discriminatorio: addio alla chiusura dei settori dello stadio per insulti o denigrazioni di origine territoriale.

 

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO  2ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO 2

Per sanzionare i cori beceri contro Napoli e non solo basterà una semplice multa: così ha deciso il primo consiglio della nuova Federcalcio, sdoganando di fatto la discriminazione dopo l’inasprimento delle pene di un anno fa. Meglio forse, per Tavecchio, pensare all’accordo con Conte: «Uno shock per il calcio italiano,

uno shock positivo».

 

Prima, appena messo piede a Fiumicino alle 13.40 con un volo proveniente da Brindisi, Conte si era fermato a lungo con il segretario Vladovich per studiare logistica e trasferimenti delle prime gare: confermato per ora il ritiro a Coverciano e i viaggi per le amichevoli del 4 settembre contro l’Olanda, debutto ufficiale azzurro, e del 9 a Oslo con la Norvegia per le qualificazioni.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO

 

Domani le prime pre-convocazioni per gli italiani all’estero, da Verratti a Giaccherini. Stasera intanto Conte vorrebbe essere a Napoli per il preliminare di Champions: per la prima gara italiana in cui le norme sulla discriminazione non fanno più paura agli ultrà.

ANTONIO CONTEANTONIO CONTEANTONIO CONTEANTONIO CONTE

 

 

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 2ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 2