picasso donne di algeri

CHE VOLPI! “FOX NEWS” CENSURA LE TETTE CUBISTE DI “LE DONNE DI ALGERI” DI PICASSO, STORICI DELL’ARTE E “TWITTER” INSORGONO E PARTE LA PRESA PER IL CULO SOCIAL

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PICASSO 1PICASSO 1

Stephanie Smith per “Page Six”

 

Il capolavoro di Picasso “Le donne di Algeri” era troppo hot per “Fox 5 News”, così mercoledì sera il canale ha oscurato i capezzoli del quadro, che è stato venduto all’asta per la cifra record di 179 milioni di dollari.

 

La censura ha scatenato l’ira della storica dell’arte Aruna D’Souza che ha twittato: «Siamo lieti che “FoxNews” stia tutelando il pubblico dalla sporca mente di Picasso. Non vorremmo mai che i bambini si spaventassero».

 

picassopicassoPICASSOPICASSO

Il valore monetario dell’opera e la sua importanza storica non cambia il fatto che contiene donne nude. Le tette cubiste sono troppo azzardate per la televisione. Il critico d'arte americano Jerry Salz parla di censura operata da “menti malate”. Gli utenti di “Twitter” rispondono parlando di ipocrisia: sullo schermo si mandano immagini di omicidio, decapitazioni dell’ISIS e poi si oscura un innocuo dipinto.

 

picasso 1picasso 1

L’emittente ha capito di aver fatto una sciocchezza e si è scusata sul sito, ammettendo: “Non è stata una grande mossa”, poi ha messo in pagina l’opera, stavolta nella sua intera gloria. Un po’ tardi per recuperare: il web si è scatenato con le prese in giro, postando le immagini di come apparirebbero le altre opere d’arte, se fossero censurate nelle parti intime.