rohan bopanna e matthew ebden

TENNIS REVOLUTION! CAMBIANO LE REGOLE DEL DOPPIO PER ATTRARRE PIU’ TOP-PLAYER E SPETTATORI - A PARTIRE DAL MASTERS 1000 DI MADRID CI SARANNO ALTRE IMPORTANTI NOVITÀ (DOPO IL KILLER POINT E IL SUPER TIE-BREAK): TABELLONI CON SLOT DEDICATI AI SINGOLARISTI, GIOCO PIÙ VELOCE, PROGRAMMA RIDOTTO A 5 GIORNI. INOLTRE IL PUBBLICO POTRÀ MUOVERSI INTORNO AL CAMPO DURANTE LE PARTITE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Jacopo Manfredi per repubblica.it - Estratti

 

Nel tentativo di rendere sempre più appetibile per gli spettatori il doppio, l’Atp (l’associazione che riunisce i tennisti professionisti) ha deciso di continuare a modificare le regole della specialità che già da qualche tempo si è velocizzata con l’introduzione del killer-point sul 40 pari e del super tie-break al posto del set decisivo.

Rohan Bopanna

 

 

Gioco ancora più veloce e slot riservati ai singolaristi

A partire dal Masters 1000 di Madrid (24 aprile-5 maggio) e in alcuni altri tornei che saranno selezionati durante la stagione, verranno introdotte alcune rilevanti novità:

 

1) Al momento del sorteggio,16 slot su 32 saranno riservati alle coppie che entreranno sfruttando la loro classifica di singolare.

 

 

2) Il programma del torneo, nel caso di un Masters 1000, si svolgerà nell’arco di 5 giorni (dal martedì al sabato) durante la seconda settimana.

 

3) gli incontri saranno ancora più rapidi con il tempo tra i punti che verrà ridotto da 25” a 15” se gli scambi saranno inferiori a 4 colpi.

 

4) i giocatori non avranno la possibilità di sedersi al cambio campo.

 

Rohan Bopanna e Matthew Ebden

5) Gli spettatori saranno liberi di muoversi attorno al campo di gioco.

 

 

Attirare i top player e gli sponsor

L'obiettivo dei cambiamenti, pensati da un gruppo di lavoro dedicato, istituito nel 2023, che comprende rappresentanti dei giocatori, dei tornei e personale dell’Atp, è riportare i top player a giocare la specialità e, di conseguenza, far innalzare l’interesse del pubblico e degli sponsor

 

(...)