• Dagospia

    UNA VITA PER CRESCERLI E UNO SCHERMO PER RINCOGLIONIRLI – TRE BAMBINI SU QUATTRO SOTTO I NOVE ANNI USANO IL CELLULARE PER CHATTARE, NAVIGARE SUI SOCIAL E VEDERE VIDEO IN RETE – SUPERATI I 10 ANNI IL TELEFONO CE L’HANNO PRATICAMENTE TUTTI (96%) – QUANTI GENITORI MONITORANO QUEL CHE I BIMBI CERCANO E VEDONO SUL WEB? UN TERZO DEI RAGAZZINI DELLE MEDIE NAVIGA GIA' IN TOTALE AUTONOMIA, SENZA CONTROLLO...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di V.G. per “la Repubblica”

     

    smartphone e bambini 2 smartphone e bambini 2

    Davanti alla scuola elementare c’è un gruppetto di quattro bimbi, hanno tra i sei e i nove anni, tre di loro hanno lo sguardo basso e tra le mani uno smartphone. Il cellulare per navigare, chattare, condividere foto, guardare video, spiare i social o leggere arriva sempre prima.

     

    Il 75% degli under 9 lo usa abitualmente, talvolta con i genitori accanto che ammettono di concederlo come premio se i figli sono agitati o arrabbiati. Dai dieci anni in su lo hanno praticamente tutti (96%). È la fase in cui mamme e papà raccontano di aver stipulato patti sui tempi, gli orari e i momenti nei quali i bambini possono usarlo con il parental control per limitare app e siti. Un terzo dei ragazzini delle medie, però, naviga già in totale autonomia, lontano dai genitori, ben prima dell’adolescenza.

     

    smartphone e bambini 3 smartphone e bambini 3

    Eppure quegli stessi genitori dicono che sì, i giovani passano troppo tempo davanti allo smartphone, l’abuso non è una favola per quanto nera: esiste ed è riconosciuto da tutte le generazioni. A cominciare dagli adulti che anzi sostengono pure che ragazzi e ragazzini non sono affatto consapevoli dei danni che l’attaccamento perenne al cellulare provoca loro.

     

    smartphone e bambini 4 smartphone e bambini 4

    Conseguenze che vanno dall’alienazione alle difficoltà a socializzare, empatizzare ed esprimersi, dalla scarsa autostima all’irascibilità, dalla depressione all’ansia e allo stress.

    Questa e altro rivela una ricerca condotta da Swg per Italian Tech, l’hub del gruppo Gedi, e Telefono Azzurro, che sarà presentata oggi alla Camera in occasione dell’Internet Safer Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete. […]

    smartphone e bambini 1 smartphone e bambini 1 smartphone e bambini 5 smartphone e bambini 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport