• Dagospia

    AHI, TECH! – GOOGLE DOVRÀ PAGARE FINO A 200 MILIONI DI DOLLARI DI MULTA PER AVER VIOLATO LA PRIVACY DEI BAMBINI CON YOUTUBE – IN PRATICA, OGNI VOLTA CHE FATE VEDERE “BABY SHARK” O “VEO VEO” AI VOSTRI FIGLI, GOOGLE RACCOGLIE I DATI E LI RIUTILIZZA PER FARE PUBBLICITÀ MIRATA. CHE NON È UNA GRAN SCOPERTA, MA IN USA SOTTO I 13 ANNI E SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI È ILLEGALE…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da YouTube violazioni privacy bambini: Google verso multa fino a 200 mln

    contenuti disturbanti su youtube kids contenuti disturbanti su youtube kids

    (AWE/AFP) - Google pagherà fra 150 e 200 milioni di dollari nell'ambito di un accordo raggiunto con le autorità Usa per YouTube, che è accusata di avere violato la privacy dei bambini raccogliendone i dati personali. La Commissione federale del commercio (Ftc) dovrebbe annunciare la sua decisione su questo accordo a settembre, anticipa il New York Times, spiegando che se l'accordo verrà approvato dal ministero della Giustizia diventerà il più consistente mai raggiunto in un caso relativo alla privacy dei bambini.

    bambino guarda youtube bambino guarda youtube

     

    Ad aprile del 2018, 23 organizzazioni di difesa dei diritti digitali e per la protezione dell'infanzia avevano depositato una denuncia presso la Ftc accusando YouTube di raccogliere informazioni personali di minorenni (come localizzazione, tipo di dispositivo utilizzato e numeri di telefono) senza che i genitori lo sapessero, utili per della pubblicità mirata. Secondo le associazioni, questo infrange la legge americana Coppa, che vieta dal 1998 la raccolta e l'uso commerciale di dati di bambini di meno di 13 anni senza l'accordo esplicito dei genitori.

    bambini guardano youtube bambini guardano youtube

     

    YouTube, che conta due miliardi di utenti mensili ed è molto popolare fra adolescenti e giovani, ha creato nel 2015 un sito dedicato ai bambini di meno di 13 anni, YouTube Kids. Ma il suo sito principale YouTube, ufficialmente vietato ai minori di 13 anni, è pieno di cartoni animati e filastrocche per i più piccoli, nonché pubblicità di giocattoli. In un comunicato, l'associazione Center for Digital Democracy che fa parte delle organizzazioni che hanno presentato denuncia, stima che l'accordo sarebbe "terribilmente modesto" considerato il giro d'affari di Google. A giugno il Wall Street Journal (Wsj) aveva ipotizzato un'opzione radicale: cioè che YouTube mettesse tutti i contenuti destinati ai più giovani su YouTube Kids, cosa che potrebbe avere pesanti conseguenze considerando le perdite derivanti da annunci pubblicitari.

    youtube kids 2 youtube kids 2 bambina guarda youtube 1 bambina guarda youtube 1 youtube kids 5 youtube kids 5 youtube kids 4 youtube kids 4 youtube kids 3 youtube kids 3 youtube kids 1 youtube kids 1 bambina guarda youtube bambina guarda youtube bambino guarda youtube 2 bambino guarda youtube 2 bambini guardano youtube 1 bambini guardano youtube 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport