
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.com/
FABIO GALLIA CLAUDIO COSTAMAGNA
Cassa Depositi e Prestiti fa un favore al Mef rilevando il 35% di Poste italiane e Cdp, nel contempo, fa un favore a Goldman Sachs. La grande banca americana, infatti, è stata advisor finanziario dell’ente presieduto da Claudio Costamagna e guidato da Fabio Gallia nell’aumento di capitale del controvalore di oltre 2,9 miliardi riservato al Ministero dell’Economia e delle Finanze da liberarsi mediante il conferimento di una partecipazione nell’azienda postale.
C’è solo da osservare che Costamagna, prima di essere nominato dal governo Renzi a presidente di Cdp, entrò in Goldman Sachs nel 1988 e da lì ha fatto un brillante cursus honorum nella più importante (assieme a JP Morgan) banca di Wall Street.
Ci entrò come responsabile investment banking Italia, per poi diventare responsabile Italia e chairman di Goldman Sachs SIM. Nel 1999 venne nominato co-head della divisione investment banking per l’Europa, Medio Oriente ed Africa (Emea) e membro dello European Management Committee e del Global Partnership Committee. Infine, tra il 2004 e 2006 – anno nel quale lasciò la banca – ricoprì il ruolo di presidente della divisione investment banking per l’area Emea.
LA SEDE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK jpeg
Sarebbe interessante sapere quanto costa alla Cdp di Costamagna la commissione di advisory pagata alla banca di cui lo stesso Costamagna è stato dipendente per 18 anni. Negli Stati Uniti Goldman Sachs è finita più volte sotto accusa per il sistema delle “porte girevoli” tra alti papaveri della banca e l’amministrazione pubblica, soprattutto democratica. In Italia non siamo da meno.
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…