DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
alessandro profumo
santander jpeg
DAGONEWS
Certo, adesso c’è da organizzare il maxi-aumento di capitale da 2,5 miliardi che metterà in sicurezza la banca dopo la bocciatura europea, ma dalla prossima primavera a Siena si riaprirà anche il dossier delle alleanze. E secondo i bene informati il Monte dei Paschi di Siena ha un pretendente di tutto il rispetto: il colosso spagnolo Banco di Santander.
EMILIO BOTIN CON LA PIZZETTA FOTO LAPRESSE
L’istituto guidato da Ana Patricia Botin è già stato accostato a Carige e la scorsa settimana, in una conferenza stampa in Spagna, ha smentito un ipotetico interesse per Siena. Ma si tratta di una risposta scontata, visto che i tempi, in ogni caso, sarebbero lunghi. Certo, Mps è un boccone decisamente impegnativo e già Intesa e Unicredit, due colossi del rango degli spagnoli, si sono abilmente tirati indietro nonostante qualche pressione dalla Banca d’Italia.
Se il Santander portasse a termine l’operazione realizzerebbe quell’ingresso in forze sul mercato italiano che già Emilio Botin, padre di Ana scomparso a settembre, aveva sognato in almeno due occasioni. La prima fu nel 2006, quando era pronto a fondersi con il Sanpaolo di Torino, ma fu bruciato dalla Banca Intesa di Giovanni Bazoli, con la benedizione dell’allora premier Romano Prodi.
GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE
La seconda volta risale al 2007, quando il Santander provò ad allearsi proprio con Siena, ma fu respinto. Si “vendicò” pochi mesi dopo, facendosi strapagare Antonveneta, la cui costosa acquisizione è all’origine di tutti i problemi di oggi. Che risolverebbe il Santander.
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…