festing bergoglio 800x500

I MISTERI DELL’ORDINE DI MALTA - SECONDO LA RIVISTA BRITANNICA “THE TABLET”, IL GRAN MAESTRO DIMISSIONATO, MATTHEW FESTING, POTREBBE TORNARE SUI SUOI PASSI, SENZA ESCLUDERE LE VIE GIUDIZIARIE - MA ALLORA PERCHE’ HA ACCETTATO LA PRESSIONE DI BERGOGLIO E SI E’ DIMESSO? - ECCO COSA POTREBBE SUCCEDERE ADESSO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PAPA BERGOGLIO E FESTINGPAPA BERGOGLIO E FESTING

Dagoreport

 

La rivista inglese The Tablet (thetablet.co.uk) ha riferito in merito ad un colloquio avuto con il Gran Maestro dimissionato, Fra' Matthew Festing, il quale avrebbe detto di non aver abbandonato l'idea di un ritorno sui suoi passi, senza escludere le vie giudiziarie. Ma allora perché ha accettato di dimettersi? Avrebbe ben potuto addurre motivi di salute e rinviare la riunione del Sovrano Consiglio che ha ratificato la sua uscita, in certe situazioni temporeggiare  può essere la tattica più opportuna.

 

PAPA BERGOGLIO E FESTING PAPA BERGOGLIO E FESTING

Certo mai la Santa Sede si sarebbe aspettata un tale clamore, ma ormai tant'è, la frittata è fatta e servita. Vedremo ora i prossimi passi del Delegato Pontificio, ma non è poi cosi difficile immaginarli: benestare alla convocazione del Consiglio Compito di Stato, elezione di un Luogotenente che rimarrà in carica per un anno, probabilmente sarà lo stesso in carica attualmente, e cioè il tempo di rimettere mano a Carta Costituzionale e Codice e, nella  primavera del 2018 convocazione di un Capitolo Generale per rinnovare gli organi di governo nominati nel maggio 2014 che scadrebbero naturalmente nel 2019 e, naturalmente, l'elezione del nuovo Gran Maestro, a siglare la pace tra italiani, tedeschi e Vaticano.

Magari.....

 

PAPA BERGOGLIO E FESTING   PAPA BERGOGLIO E FESTING

[Continua....]