
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
SE CECI, TROVI - I CECI SONO TRA GLI INGREDIENTI PIU' AMATI DAGLI CHEF E SONO PRESENTI IN ALCUNE DELLE RICETTE SIMBOLO DELLA CUCINA ITALIANA - DALLA FARINATA LIGURE ALLE PANELLE SICILIANE, SENZA DIMENTICARE LA PASTA E CECI, IMMANCABILE NEI MENU' DI OGNI TRATTORIA ROMANA - IL SEGRETO DELLA POPOLARITÀ? SONO FACILI DA COLTIVARE, HANNO IMPORTANTI PROPRIETÀ NUTRITIVE E SI POSSONO ABBINARE A QUALSIASI COSA, ESALTANDO I SAPORI DEGLI ALTRI INGREDIENTI...
Estratto dell'articolo di Paolo Scotto per “il Messaggero”
[…] Umilissimo, molto antico, con importanti proprietà nutritive per l'apporto di fibre, proteine vegetali e vitamine, il cece è semplice da coltivare e si presta a essere lavorato anche in terreni ingrati. Le sue origini remote portano dritto al bacino del Mediterraneo dove, verosimilmente dall'Egitto, irradiarono anche in Italia. Non per caso, ancora ai nostri giorni è possibile fare un fascinoso viaggio, dal nord al sud della Penisola, lungo la via dei ceci (escludendo qui, piatti che, lungo le vie della globalizzazione, sono diventati nostri, come hummus e falafel).
LO STREET FOOD
La prima tappa è allora in Liguria, dove la farinata rappresenta il più antico degli street food. In pratica, si tratta di una torta sottile e croccante a base di farina di ceci, acqua, sale e olio cotta nel forno a legna e servita con una spolverata di pepe. […] Amatissima anche nel territorio di Nizza col nome di "socca", e nella Toscana livornese, con quello di cecina.
LE VARIAZIONI
Ma la Liguria è patria anche della "panissa", cibo totem di Savona. In questo caso, il mix di farina di ceci, acqua e olio viene fatto bollire e poi messo a raffreddare in frigo. Da quel momento le possibilità sono diverse: fredda, la panissa è molto buona tagliata a listarelle con cipollotto e pepe; fritta, la panissetta da cibo popolare si è oggi addirittura trasformata anche in aperitivo chic dell'alta ristorazione. Un salto all'altro capo d'Italia e si arriva in Sicilia dove la farina di ceci, portata dalla dominazione araba, è la base di un sublime piatto di strada: le panelle che, dopo la frittura, vanno gustate dentro il classico pane palermitano, mafalda oppure moffoletta, rigorosamente coi semi di sesamo.
Conclusione a Roma con la pasta e ceci, che è manifestazione sontuosa delle potenzialità golose di questo legume, a maggior ragione se, come in antico, viene fatta sciogliere nella sua base una alicetta a rinforzo di sapore. Senza dimenticare che, in minestra, ma soprattutto come secondo piatto, i ceci trovano nella Capitale la loro migliore e gloriosa celebrazione con il baccalà.
ceci
zuppa di ceci e baccala
lagana e ceci 4
pasta e ceci 1
ceci
panissa di ceci
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…