eruzione vesuvio

NAPOLI TREMA! – UNA SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUDO 2 CON EPICENTRO NELL’AREA DEL CRATERE DEL VESUVIO È STATA REGISTRATA IERI SERA A NAPOLI. GIÀ A METÀ DICEMBRE I SISMOGRAFI AVEVANO REGISTRATO UN’ALTRO SISMA DI MAGNITUDO 2.5 – NIENTE PAURA, QUESTI FENOMENI SONO FREQUENTI: A POZZUOLI E CAMPI FLEGREI GLI SCIAMI SONO PRATICAMENTE CONTINUI CON PICCHI DI 255 SCOSSE AL MESE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Felice Naddeo per www.corriere.it

 

cratere del Vesuvio

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata dai sismografi dell’Ingv di Napoli, alle 22 di domenica primo gennaio, nell’area del cratere del Vesuvio. È la seconda con questa intensità nelle ultime settimane, dopo il sisma di magnitudo 2.5 registrato il 18 dicembre e avvertito dalla popolazione anche in alcune zone di Napoli.

 

L’epicentro, anche stavolta, quasi in superficie nel cratere del vulcano: localizzato a cinque chilometri dai comuni di Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio, Ottaviano e Somma Vesuviana. Aree dove il sisma è stato comunque avvertito, anche se in maniera molto lieve.

 

turisti sul vesuvio 2

Questi terremoti, come già evidenziato dagli esperti dell’Osservatorio Vesuviano, rientrano nella normale attività sismica dell’area. E sono comunque frequenti, anche se spesso con magnitudo inferiore rispetto al movimento tellurico di domenica sera. Tant’è che il 29 dicembre sono state registrate tre scosse, tutte di intensità inferiore a magnitudo 1; quattro eventi il 30 dicembre con magnitudo fino a 1.8; poi una pausa nell’ultimo giorno del 2022 e a seguire il terremoto del primo gennaio e ancora questa mattina, 2 gennaio alle ore 7, di magnitudo 1.

 

neve vesuvio napoli

Ma la terra continua a tremare, in Campania, anche a Pozzuoli e Campi Flegrei. Qui gli sciami sismici sono praticamente continui: anche con picchi di 255 scosse al mese. E sempre nella giornata di Capodanno, i sismografi Ingv hanno registrato, alle 11.05 nella zona dell’Accademia Aeronautica, una scossa di magnitudo 1.6 a una profondità di un chilometro e con epicentro a 6 chilometri da Pozzuoli. «L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato - ha scritto sui social il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni - avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro».