
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
Maurizio Molinari per âLa Stampa'
Sono 21 le nazioni dove lo stupro ed altre forme di violenza sessuale vengono adoperate come armi da guerra e fra loro spiccano Siria, Afghanistan, Centrafrica e Birmania. Ad attestarlo è un rapporto delle Nazioni Unite che il Segretario generale, Ban ki moon, ha presentato parlando di "un crimine globale" perché i 34 gruppi armati che lo commettono si trovano in più Continenti e ne condividono l'uso come "arma per prevalere in situazioni di conflitto".
Il riferimento è anzitutto alle fazioni armate che si confrontano in Centrafrica e Siria ma un accento particolare viene messo anche su Afghanistan e Birmania nonché sulle milizie che operano in Costa d'Avorio, Congo, Mali e Sud Sudan.
"Dall'Asia al Medio Oriente ci troviamo di fronte a reati e criminali - ha detto Zainan Hawa Bangura, rappresentante speciale Onu sulla violenza sessuale - che quasi mai fanno i conti con la giustizia così come i sopravvissuti non ricevono aiuti per ricostruire le loro vite". Lo stupro, si legge nel rapporto, viene adoperato quasi ovunque "come arma strategica per ottenere il controllo di un territorio e delle sue risorse" ed il riferimento alla Siria aggiunge un altro particolare della sanguinosa guerra civile in atto dal 2011.
In Afghanistan invece questo tipo di "crimini di guerra" è aumentano nel 2013 "del 25 per cento" nonostante la diminuzione di attacchi di tipo tradizionale da parte dei taleban. Fra i diversi scenari spicca comunque il Centrafrica perché "fra marzo e dicembre 2013 gli stupri sono stati la maggiore arma adoperata dalle fazioni in guerra".
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…