
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DI CHI È LA COLPA? CI SONO QUATTRO INDAGATI PER LA TRAGEDIA DEL MONTE FAITO: SI TRATTA DI DUE MANAGER DELL’AZIENDA CHE GESTISCE LA FUNIVIA E DUE DIRIGENTI DELL’IMPIANTO – I PM IPOTIZZANO I REATI DI DISASTRO COLPOSO E OMICIDIO COLPOSO PLURIMO: I GIUDICI DOVRANNO PRENDERE IN ESAME LA ROTTURA DEL CAVO, IL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL FRENO DI EMERGENZA, LE CONDIZIONI METEO, I CONTROLLI E LA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO. ALTRE RISPOSTE POTREBBERO ARRIVARE DALLA SCATOLA NERA CHE…
Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per "la Repubblica"
incidente funivia del monte faito a castellammare di stabia foto lapresse1
Due manager di vertice dell’azienda che gestisce la funivia e due dirigenti dell’impianto: sono i primi quattro indagati dell’inchiesta sulla tragedia del monte Faito. La Procura di Torre Annunziata diretta da Nunzio Fragliasso ha firmato gli avvisi di garanzia all’indirizzo del direttore operativo centrale e del direttore infrastruttura dell’Eav, Pasquale Sposito e Giancarlo Gattuso, del direttore di esercizio e del caposervizio della funivia Marco Imparato e Pasquale Di Pace.
[…] I pm Alessandra Riccio e Giuliano Schioppi, titolari del fascicolo con il procuratore aggiunto Giovanni Cilenti, ipotizzano i reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Nei prossimi giorni altri nomi, al momento non identificati, potrebbero finire nel registro degli indagati.
funivia del monte faito a castellammare di stabia foto lapresse
Ma le prime risposte, anche sotto il profilo dei ruoli eventualmente ricoperti dai singoli, arriveranno presumibilmente solo dopo le conclusioni della superperizia affidata dalla Procura a un consulente tecnico. La rottura del cavo traente, il mancato funzionamento, nella cabina diretta verso la vetta del Faito, del freno di emergenza che si era invece azionato nel vagone in entrata a valle, le condizioni meteo, i controlli e la manutenzione dell’impianto sono aspetti all’esame dei pm.
incidente funivia del monte faito a castellammare di stabia foto lapresse3
Altri elementi si cercano nelle carte, 15 faldoni custoditi negli uffici di Castellammare di Stabia sotto sequestro, e nella memoria informatica dell’impianto: la scatola nera e il “circuito delle sicurezze” dovrebbero aver archiviato informazioni determinanti. […]
In ospedale, ancora molto grave, è ricoverato Thabet Suliman, 23 anni, fratello di Janan. La famiglia Suliman è assistita dall’avvocato Hilarry Sedu. E mentre si cerca la verità, Castellammare è preoccupata per il futuro della zona del Faito. […]
LA RICOSTRUZIONE DELL INCIDENTE ALLA FUNIVIA SUL MONTE FAITO - CASTELLAMMARE DI STABIA
incidente funivia del monte faito a castellammare di stabia foto lapresse2
CABINA DELLA FUNIVIA PRECIPITATA SUL MONTE FAITO
guasto alla funivia del faito 1
guasto alla funivia del faito 5
FUNIVIA SUL MONTE FAITO
incidente funivia del monte faito a castellammare di stabia foto lapresse4
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…