marco affatigato

È STATO TROVATO MORTO NELLA SUA CASA DI NIZZA MARCO AFFATIGATO, L’EX ESTREMISTA DI DESTRA ED ESPONENTE DI ORDINE NUOVO - SUL DECESSO È STATA AVVISTATA UN’INCHIESTA: LA PISTA PRIVILEGIATA È QUELLA DEL SUICIDIO – IL 68ENNE ERA STATO ACCUSATO DI VOLER RICOSTRUIRE IL PARTITO FASCISTA E DI AVER FAVORITO LA LATITANZA DEL TERRORISTA NERO MARIO TUTI – SOSPETTATO DI AVER RAPPORTI CON I SERVIZI SEGRETI DI VARI PAESI, IL SUO NOME È EMERSO PIÙ VOLTE IN STORIE DI DEPISTAGGI: SI ARRIVÒ A IPOTIZZARE CHE AVESSE UN RUOLO NELLA STRAGE DI USTICA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.rainews.it

 

marco affatigato 2

L'ex estremista di destra ed esponente di Ordine Nuovo  Marco Affatigato è stato trovato morto nella sua abitazione a Nizza ieri. […] Un'inchiesta è stata avviata per accertare le cause della morte di Affatigato e sembrerebbe privilegiata la pista del suicidio. 

 

Affatigato, nato a Lucca il 14 luglio 1956, in passato è stato accusato di ricostituzione del partito fascista e di aver favorito fuga e latitanza del terrorista neofascista Mario Tuti. Sospettato di avere rapporti con i servizi segreti di vari paesi, il suo nome è emerso più volte in storie di depistaggi, dalla strage di Ustica a quella di Bologna. 

marco affatigato 4

 

Addirittura si arrivò ad ipotizzare che la strage di Ustica lo aveva visto fare esplodere una bomba a bordo del DC-9 dell'Itavia ma questa pista fu esclusa nel momento in cui si scoprì che Affaticato era vivo ed in Francia. 

A suo carico anche quattro mandati di cattura per reati finanziari, tra cui la bancarotta fraudolenta e appropriazione indebita.

marco affatigato 6

 

Nel 2016 Affatigato venne arrestato dalla squadra mobile di Lucca in un albergo di Nizza nel 1980 a seguito di un mandato di cattura internazionale emesso per ''furto e falsificazione di una patente di guida per poi essere estradato in Italia e scontare una pena di otto anni e otto mesi. Una volta tornato in libertà  aveva fatto rientro in Francia. 

Nel 2022 dichiarò di temere per la propria vita sostenendo che i 'vecchi camerati' volevano ucciderlo perché lo consideravano un traditore.

 

1980 strage usticamarco affatigato 5marco affatigato 1marco affatigato 3