![elon musk sam altman chatgpt openai intelligenza artificiale](/img/patch/03-2024/elon-musk-sam-altman-chatgpt-openai-intelligenza-artificiale-1960703_600_q50.webp)
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Alle «Iene» mancava solo il monologo di Enrico Brignano per gettare definitivamente la maschera. Lui e Luca Argentero non hanno ancora confidenza con le telecamere, e ci sta, siamo alla prima puntata (Italia 1, mercoledì, ore 21.10). Argentero balla il tango ma non si capisce cosa c'entri con la trasmissione.
Brignano si capisce subito che è lì per ragioni di marketing: conquistare il pubblico del Sud. Ma proprio la presenza, finora incongrua, dei due nuovi presentatori (hanno sostituito Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu reduci da Sanremo) ci aiuta a capire meglio la trasmissione. Spesso ci si interroga se le Iene siano veramente cattive o la loro aggressività sia l'espressione di un efferato moralismo, di un ditino continuamente alzato spesso a spese della verità . Verità ?
La verità testuale, l'unica nel cui nome siamo autorizzati a parlare, è che le inchieste delle Iene sono reportage di genere: possono toccare temi drammatici come il racket della camorra sulle pompe funebri a Casoria, possono mettere in crisi il tg di Italia 1 perché non fa mai inchieste come le loro, possono avviare una campagna contro la sabbiatura del jeans e scontrarsi con gli energumeni di Dolce&Gabbana, possono dimostrare che la bonifica della Protezione civile alla Maddalena era una bufala.
Insomma, possono apparire come i paladini della giustizia mondiale e svolgere un ruolo di supplenza nei confronti degli inquirenti, ma il loro è e resta un genere televisivo, con le sue regole, le sue aggressività e le sue civetterie. Tutto questo lo si capisce con chiarezza quando Brignano, il corpo estraneo, inizia il suo monologo, del tutto avulso dal contesto.
Enrico Lucci, invece, merita un discorso a parte. Non c'entra nulla con le Iene, la sua intervista a Piero Marrazzo o il suo tour a Ibiza sono squarci d'intelligenza, piccoli saggi d'antropologia sociale. A quando un'antologia lucciana, svincolata dal duo Argentero-Brignano?
2- L´OCEANO SVUOTATO COL SECCHIELLO DELLE IENE
Antonio Dipollina per "la Repubblica" - Luca&Paolo se ne sono andati e hanno lasciato soli quelli de Le Iene, fermi a un bivio. La scelta è stata bizzarra: Luca Argentero e Enrico Brignano sono la coppia peggio assortita del secolo e il giochino degli opposti forse col tempo funzionerà , ma poi chissà . Ilary Blasy, la continuità , si ritrova una responsabilità colossale. A Brignano, visto che in fondo è il suo mestiere, viene riservato sul tardi anche lo spazio non breve di un monologo comico.
Slogan: più intrattenimento, meno inchieste. Bene, ma a quel punto le dosi devono davvero cambiare di netto. Come ogni anno, al trecentesimo servizio su truffatori da quattro soldi vince l´impressione di svuotare l´oceano col secchiello. I momenti forti ci sono - da Marrazzo alla riproposizione dell´Arcuri che tanto indignò il Premier - e gli autori sanno sicuramente quali sono, così come noi sappiamo da tempo che a Ibiza c´è lo sballo perenne. A questo punto, meglio provare davvero a inventarsi le Iene del futuro.
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…