FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…
Estratto dell’articolo di Virginia Nesi per www.corriere.it
Pure il quotidiano britannico Times si era posto la domanda: «Degradante per le donne o inno alla libertà?». Il brano del duo dei Nebulossa, vincitore della terza edizione di Benidorm Fest, resta da giorni al centro delle polemiche fuori (e soprattutto) dentro la Spagna. Si intitola Zorra, termine dispregiativo per indicare «prostituta», riporta la Real Academia Española.
Significato uno: «Volpe femmina». Significato due: «Zoccola», «puttana», secondo la traduzione del dizionario Hoepli. Subito dopo il trionfo al festival musicale della televisione pubblica spagnola, la cantante Mery Bas ha detto: «La parola ‘puttana’ inizierà a essere vista in un modo diverso. La gente lo dice liberamente, noi l’abbiamo completamente risignificata».
Ieri le associazioni femminili e i collettivi del Movimento femminista di Madrid (Mfm) hanno fatto sapere di aver raccolto dal 5 febbraio oltre 1500 firme per ritirare la canzone che rappresenterà la Spagna alla prossima edizione dell’Eurovision (dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia). Fino al 12 febbraio, lo stesso Instituto de las Mujeres ha ricevuto 491 denunce tramite l’Osservatorio dell’immagine delle donne, via social network e telefono, riporta l’agenzia Europa Press.
La raccolta firme resta ancora aperta. «Zorra è un insulto machista e fa parte dell’arsenale basico dei maltrattatori e dei femminicidi. Come spieghiamo ai giovani che lo “normalizzino” nei loro rapporti se è l’insulto che precede il colpo? Lo rendiamo noto nel cortile della scuola?», scrive su X il Mfm.
In una strofa, il titolo del brano, si ripete nove volte. In tutto il testo quarantacinque. Canta Mery Bas: «Sono in un momento buono (puttana, puttana)/ ricostruita all’interno (puttana, puttana)/ e quella puttata che tanto temevi si è emancipata/ e ora è una puttana da cartolina (puttana, puttana, puttana)». […]
Anche il presidente del governo Pedro Sánchez ha difeso il singolo: «Il femminismo non è solo giusto, ma è divertente. Questo tipo di provocazione deve necessariamente provenire dalla cultura. Capisco che alla ‘facosfera’ sarebbe piaciuto avere Cara al Sol (l’inno della Falange spagnola ndr), ma preferisco questo tipo di canzoni». […] Su Spotify, Zorra è già virale: oltre 3,3 milioni di visualizzazioni dalla prima uscita, secondo brano più ascoltato al mondo.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…