tino chrupalla

“ITALIA E GRECIA DOVREBBERO USCIRE DALL’EURO” - IL NAZISTOIDE TINO CHRUPALLA, CO-LEADER DELL’AFD INSIEME AD ALICE WEIDEL, SE LA PRENDE CON L’EUROPA DEL SUD TROPPO INDEBITATA: “SI DEVE DISCUTERE DI UN EURO DEL NORD E UNO DEL SUD. FRANCIA, GRECIA, ITALIA  HANNO OLTRE IL 100% DI DEBITO SUL PIL, FINO A TOCCARE IL 150 O 180%” - “OCCORRE DISCUTERE IN CHE MISURA SIAMO ANCORA DISPOSTI A SOSTENERE I PAESI DEL SUD. ONESTAMENTE, NON VEDO ALCUN VALORE AGGIUNTO PER GLI INTERESSI DELLA GERMANIA” - MORALE DELLA FAVA DEL SOVRANISMO A CAZZO DI CANE: I NAZISTOIDI AMICI DI ELON MUSK, CONVINTI DI FARE I LORO INTERESSI, SCARICHEREBBERO L’ITALIA NELLA SPAZZATURA (BELLE MERDE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD

La Germania fuori dall’euro? No, piuttosto — dice l’AfD — escano gli altri. In un raro incontro con i giornalisti della stampa estera, Tino Chrupalla, co-leader dell’AfD insieme ad Alice Weidel, accetta di rispondere a tutte le domande. È passata un’ora e mezzo, quando dall’agenzia Ansa viene chiesto: volete dire addio alla Ue e alla moneta unica? Chrupalla risponde senza esitazioni: «L’euro è la moneta nazionale. Ormai è troppo tardi per uscire».

 

Tino Chrupalla a firenze

Poi però spiega meglio il suo pensiero: «Quello che va cambiato, per stabilizzare l’euro, è che si deve discutere di un euro del Nord e uno del Sud». Chrupalla dice che nessuno rispetta più i parametri di Maastricht, neppure la Germania, ma che ci sono Paesi «Francia, Grecia, l’Italia, che hanno oltre il 100% di debito sul Pil, fino a toccare il 150 o 180%». E che se non si lavora al rispetto dei Trattati «l’euro non esisterà più». A questo punto, gli viene chiesto se quindi a dover uscire, secondo l’AfD, sono i Paesi del Sud.

 

«Occorre discutere — risponde — in che misura siamo ancora disposti a sostenere i Paesi del Sud, con miliardi, come per la Grecia. Onestamente, non vedo alcun valore aggiunto per gli interessi della Germania». Inoltre, sostiene Chrupalla, «in quei Paesi i cittadini possono andare in pensione prima, hanno pensioni più alte. Diciamolo chiaramente: prima i nostri cittadini». Altra domanda: vale anche per l’Italia? Risposta monosillabica: «Ja, sì».

 

alice weidel e tino chrupalla

Sono anni che queste idee non venivano pronunciate, ma Chrupalla le rimette in circolo. La nuova, o la vecchia, teoria dell’AfD è che serva una moneta forte e che quindi i Paesi del Sud (Italia compresa) forse farebbero bene a lasciare. […] C’è spazio per una domanda sulla Meloni. Come vede l’AfD i rapporti con la presidente del Consiglio? «Meloni rappresenta gli interessi dei suoi elettori, noi i nostri. Non devono sempre coincidere. Sulla politica migratoria ci sono sovrapposizioni. In politica fiscale di sicuro ci sono differenze».