
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Tonia Mastrobuoni per “La Stampa”
Che il capitalismo non abbia bisogno dei sistemi democratici per funzionare, è una banalità. Ma quando è il premier di un Paese membro della Ue a mettere in discussione la legittimità delle democrazie liberali, forse l’allarme rosso non dovrebbe accendersi solo a Bruxelles (e non si è acceso neanche lì).
Nei giorni scorsi il premier ungherese Viktor Orban ha sostenuto durante una visita in Romania che la Cina, la Russia o la Turchia sarebbero esempi di «sistemi politici che non sono liberali, né occidentali e a volte neanche democratici» ma rappresenterebbero «storie di successo nazionali».
xi-jinping-peng-liyuan-scendono insieme dall aereo
Ai sostenitori romeni del suo partito Fidesz il premier magiaro ha spiegato dunque che «l’era delle democrazie liberali è finita» ed ha annunciato l’istituzione di una commissione parlamentare per il monitoraggio «degli stranieri che tentano di conquistare più influenza in Ungheria». Inoltre ha sostenuto che troppi rapporti commerciali con i partner europei danneggerebbero l’economia e che sarebbe «più saggio» ridurre il volume degli scambi con la Ue al 50% del totale.
Affermazioni gravi, cui sono seguiti soltanto imbarazzati silenzi e balbettii a Bruxelles, anche nel partito cui Fidesz fa capo nel Parlamento europeo, cioè la il primo partito, quello dei Popolari.
Qualcuno ha consegnato deboli commenti ai giornali tedeschi – rigorosamente a microfoni spenti – sostenendo che «forse Orban dovrebbe decidere se condivide ancora i valori delle democrazia europee». L’ungherese però sembra aver già risposto a questo interrogativo da un pezzo. Anche un peso massimo dei conservatori, il tedesco Elmar Brok, si è trincerato dietro un «voglio leggere il testo integrale». Ma le frasi che hanno fatto il giro delle agenzie internazionali forse basterebbero già per un commento più incisivo.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…