giuseppe molinelli il nano

LA STRANISSIMA MORTE DEL “NANO” -  GIUSEPPE MOLINELLI, IL “RE DEI BANCOMAT”, È STATO CONDANNATO A NOVE ANNI E 10 MESI PER 73 ASSALTI AGLI SPORTELLI ATM DEL NORD ITALIA. POI È SPARITO IN SPAGNA E, UFFICIALMENTE, SI È SUICIDATO IL 13 GIUGNO DELL’ANNO SCORSO. MA AL FUNERALE CI SONO STATE MOLTE “ANOMALIE”: L’URNA CHE CONTENEVA LE CENERI, INFATTI, ASSOMIGLIAVA A UN “LAMPADARIO”, ALLA FUNZIONE NON C’ERA PERSONALE DELLE POMPE FUNEBRI E LE CENERI ERANO STATE PORTATE DA UNA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per www.corriere.it

 

GIUSEPPE MOLINELLI IL NANO

Quattro anni fa l’arresto per 73 assalti ai bancomat in mezzo Nord Italia, Milano compresa. Poi Giuseppe Molinelli, detto il «Nano», il capo della Banda del Pilastro, dal nome del quartiere di Bologna di cui è originario, era stato scarcerato in attesa della fine del processo ed era tornato in Spagna dove aveva aperto un ristorante a Benidorm sulla Costa Blanca.

 

Poi però la condanna per Molinelli è diventata definitiva, per nove anni 10 mesi e 10 giorni complessivi. Quando i carabinieri della Catturandi del Nucleo investigativo si sono messi sulle sue tracce per portarlo in carcere però la scoperta: il «Nano» è morto ufficialmente a 44 anni per suicidio il 13 giugno dell’anno scorso.

 

Queste almeno le risultanze degli accertamenti della polizia spagnola. Un suicidio […]  che secondo gli inquirenti lascia spazio a più di una stranezza.

 

ASSALTO ALLO SPORTELLO BANCOMAT

Come i funerali che si sono svolti il 25 giugno a Granarolo dell’Emilia, nella chiesa della frazione Viadagola. Il parroco che ha celebrato le esequie ha raccontato ai carabinieri alcune «anomalie».

 

L’urna che conteneva le ceneri, infatti, assomigliava a un manufatto artigianale «una sorta di lampadario», alla funzione non c’era personale delle pompe funebri e le ceneri erano state portate (e riportate a casa) da una «sedicente zia». E soprattutto la sua carta d’identità […] non è mai stata ritrovata.

ASSALTO ALLO SPORTELLO BANCOMATASSALTO ALLO SPORTELLO BANCOMAT