• Dagospia

    PER UNA SANA INTOSSICAZIONE - UN AVVOCATO SPECIALIZZATO IN AVVELENAMENTI ALIMENTARI SVELA I 6 CIBI CHE NON MANGIA MAI - DALLA CARNE AL SANGUE ALL’INSALATA IN BUSTA, DALLE OSTRICHE AI GERMOGLI DI SOIA: SEMBRANO SANI, MA NON VALGONO IL RISCHIO


     
    Guarda la fotogallery

    L'ARTICOLO ORIGINALE

    http://www.foodpoisonjournal.com/food-poisoning-information/six-foods-bill-marler-never-eats/#.Vq-agWThCpj

     

     

    Da http://www.liberoquotidiano.it

     

    uova uova

    Tra i cibi che possono provocare un'intossicazione alimentare vengono menzionati sempre quelli "spazzatura" e mai considerai i cosiddetti  "sani". Ma un articolo pubblicato su “Food Poisoning Journal” rivela che anche le insalate, i germogli di soia e succhi di frutta grezzi possono provocare un'intossicazione. A spiegarlo è Bill Marler, un avvocato specializzato in casi di intossicazione alimentare che ha rivelato i primi sei alimenti che non mangerebbe neanche sotto tortura. Quali sono?

     

    succo non pastorizzato succo non pastorizzato

    Frutta e verdura in busta - Potrebbe sembrare più igienica di quella fresca da lavare, e invece è stata già maneggiata da molte persone, e questo aumenta il rischio di intossicazione. Marler ha spiegato: "La evito come la peste. Siamo abituati alla comodità, ma a volte penso che non valga il rischio".

     

    Succhi di frutta a crudo - Possono sembrare sani, ma Marler assicura che uno dei suoi primi casi è stato proprio causato da un succo di mela a crudo diventato un ricettacolo per il batterio dell'Escherichia Coli. 

    ostriche crude ostriche crude

     

    Germogli di soia  - In America, germogli crudi e poco cotti sono stati collegati a più di 30 casi di avvelenamento alimentare batterico negli ultimi 20 anni. Marler dice: "Ci sono stati troppi focolai per non prestare attenzione al rischio di contaminazione del germoglio". 

     

    Hamburger al sangue  - "Il motivo per cui tutti i prodotti macinati devono essere cotti più a lungo - spiega l'esperto - è che i batteri presenti sulla superficie della carne possono essere presenti, tritati, anche all'interno. Se poco cotti possono provocare avvelenamento da E. Coli o salmonella". 

    germogli germogli

     

    Uova crude o poco cotte - "Sebbene il rischio di contaminazione da salmonella è molto minore di quanto non lo fosse vent'anni fa, preferisco sempre mangiare le mie ben cotte". 

     

    bistecche al sangue bistecche al sangue carne cruda carne cruda frutta verdura prelavata frutta verdura prelavata

    Ostriche -  Nel corso degli ultimi anni, le ostriche sono diventate più pericolose, secondo Marler a causa del surriscaldamento delle acque. "Le ostriche sono filtratori, raccolgono tutto ciò che c'è nell'acqua. Se ci sono batteri potrebbero esserci problemi, e ne ho visti più negli ultimi cinque anni che negli scorsi venti. Non vale la pena rischiare".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport