FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per www.lastampa.it
Pit stop, anche se il rischio è che la corsa possa anche fermarsi qui. Nissan ha sospeso le trattative per la fusione con Honda. Una mossa a sorpresa, che mette a serio rischio l'affare dell'anno, se non del decennio, destinato a creare il terzo gruppo automobilistico mondiale con l'unione tra i due storici rivali giapponesi.
Secondo Nikkei, le due case nipponiche non sono riuscite a raggiungere un consenso sui termini dell'accordo. In particolare, Nissan ha respinto la proposta di Honda di farne una sua sussidiaria. Ipotesi di cui si era parlato questa mattina su diversi media nipponici, portando anche le azioni di Honda a volare al +4% in borsa.
Ma Nissan non ci sta e avrebbe rifiutato per il timore di perdere la propria autonomia. La proposta di Honda è basata sulle difficoltà finanziarie di Nissan, che a novembre ha dichiarato che taglierà circa novemila posti di lavoro in tutto il mondo e ridurrà la sua capacità produttiva globale del 20%, dopo aver registrato un calo di oltre il 90% dell'utile netto nel periodo aprile-settembre.
Honda aveva fissato la fine di gennaio come termine ultimo per la presentazione da parte di Nissan di una tabella di marcia per migliorare le prestazioni aziendali, che l'accordo indicava come “la premessa” dell'integrazione aziendale. Si era capito che qualcosa non stava andando per il verso giusto già la scorsa settimana, quando i due colossi hanno rinviato all'ultimo minuto la presentazione degli attesissimi dettagli del loro storico piano di fusione. Un piano che a questo punto rischia di naufragare del tutto, con Nissan intenzionata a ritirarsi dal memorandum of understanding con Honda a fine dicembre.
Già negli scorsi giorni si era defilata Mitsubishi, partner di Nissan, che nei piani era destinata a essere il terzo pilastro dell'intesa. […] Le vendite combinate di Honda, Nissan e Mitsubishi hanno superato gli 8 milioni di veicoli nel 2023, rispetto agli 11,23 milioni del gruppo Toyota (che coi dati diffusi proprio ieri ha confermato la leadership mondiale a livello di vendite) e ai 9,24 milioni di Volkswagen.
L'accordo originario andava raggiunto entro giugno 2025, per poi stabilire una nuova holding entro aprile 2026, con quotazione in borsa a Tokyo nell'agosto successivo. Si tratterebbe dell'accordo più grande del settore dopo quello del 2021 tra Fiat Chrysler e PSA […] Honda e Nissan si sono a lungo concentrate sui veicoli ibridi, ma hanno accumulato un pesante ritardo su quelli elettrici. […] Non è un caso che, nel 2023, la Cina abbia sorpassato il Giappone come primo esportatore mondiale di veicoli.
Ad aggiungere preoccupazioni al settore auto giapponese ci sono anche i nuovi imposti dagli Stati Uniti. […] nel 2023 Nissan ha prodotto circa 620 mila veicoli in Messico, esportandone circa il 40% negli Stati Uniti, Toyota circa 250 mila veicoli, il 90% con destinazione negli Stati Uniti, mentre Honda ha prodotto circa 170 mila auto in Messico, l'80% circa dei quali diretti negli Usa.
C'è chi sostiene che le case giapponesi sarebbero pronte a spostare parte della produzione negli Stati Uniti, per evitare i dazi. […] Toyota […] ha annunciato che costruirà una fabbrica Lexus a Shanghai per la produzione di veicoli elettrici. […]
Ultimi Dagoreport
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…