FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
CAFONAL! IL NOIR DI DOTTO STA BENE SU TUTTO – ALLA MONDADORI DI ROMA ARRIVA ANCHE LUCIANO SPALLETTI PER CELEBRARE IL NUOVO LIBRO DI GIANCARLO DOTTO, “L’ULTIMA DANZA DI MARADONA” – CON MALCOM PAGANI A FARE DA ANFITRIONE ANCHE LELE ADANI E IL CT DELL’UNDER 21 SILVIO BALDINI, VESTITO COME UN CACCIATORE DI FUNGHI – LA RECENSIONE DEL LIBRO DI IVAN ZAZZARONI: “È UN NOIR CHE NON RISPETTA GLI SCHEMI. I CONFLITTI D’INTERESSE, LE AVIDITÀ, LE MICIDIALI TENSIONI SOTTERRANEE DEL MONDO DEL CALCIO, DA SEMPRE SOFFOCATE IN UNA MASCHERA DI IPOCRISIA E FALSO PERBENISMO…”
Estratto dell’articolo di Ivan Zazzaroni per www.corrieredellosport.it
luciano spalletti giancarlo dotto
Giancarlo Dotto ne ha combinata una delle sue. Ha trasformato il mondo del calcio in un mattatoio. Massacrati a colpi di martello o defenestrati, ci lasciano via via (in tutti i sensi) le penne giornalisti sportivi, presidenti, procuratori e direttori sportivi. Bisogna aspettare le ultime pagine per decifrare l’identità dell’assassino. Invisibile e presentissimo.
Ma è un’attesa in cui si gode parecchio. Trecentonovantatré pagine (ci metto pure i titoli di coda, dei capitoli, imperdibili), una montagna da scalare, ma se pianti il primo chiodo e superi le prime venti difficile poi staccare, la “cosa” di Dotto ti prende sottile e poi ti divora. Prima la testa, poi la gola e, infine, la pancia.
giancarlo dotto malcon pagani (2)
Molto più di un noir, molto meno del noir. È un noir che non rispetta gli schemi. Un 3-3-1-3 alla Marcelo Bielsa, che degenera, impazzisce, un pressing che più alto e profondo non si può. Del genere noir non ha la metrica asciutta e rigorosa. La prosa è quella sua, dottiana, ricchissima, ridondante ma incalzante, i paesaggi infiniti, dal lirico al grottesco, per sconfinare nell’orrido. Si ride, ci si commuove, ci si spaventa. E pure tanto.
[...] E se tutti i conflitti d’interesse, le avidità, le micidiali tensioni sotterranee del mondo del calcio, da sempre soffocate in una maschera di ipocrisia e falso perbenismo un giorno venissero allo scoperto, divampassero in tutta la loro potenziale violenza (le ostilità tra dirigenti, direttori sportivi e procuratori, tra giornalisti, calciatori, allenatori e presidenti, ecc.)?
silvio baldini giancarlo dotto lele adani (2)
Complice una nuvola tossica che appesta il pianeta intero e un lutto sottile che pervade il mondo intero, la scomparsa di Diego Armando Maradona, vale a dire la scomparsa della magia e della bellezza. La sua “ultima danza” è quella oscena ma, a modo suo grandiosa, del video rubato e messo in circolo da qualche sciacallo, dove lui si mostra in tutta la sua decadenza, poco prima di morire.
Il fantasma di Maradona nello sfondo, personaggi reali, funambolici, sanguigni e tenaci, uomini e donne, a caccia del killer invisibile. [...]
lele adani luciano spalletti (2)
Nel marasma totale il gioco - un filo perverso - per il lettore è indovinare nei personaggi del romanzo le facce e i nomi di quelli reali, il lessico familiare che ci accompagna negli ultimi venti anni. Le ipotesi si sprecano, alcune non sembrano lasciare dubbi. E la fine non finisce un bel niente. Insomma, quello di Giancarlo Dotto non è un noir, ma rischia di essere il noir dell’anno.
giuseppe sansonna elisabetta dotto
giuseppe sansonna Elisabetta dotto (2)
luciano spalletti giancarlo dotto (3)
giancarlo dotto con la figlia carlotta (2)
giulio anselmi giuseppe di piazza
malcom pagani giancarlo dotto lele adani luciano spalletti
giancarlo dotto lele adani
lele adani
silvio baldini malcom pagani giancarlo dotto
giancarlo dotto malcon pagani (3)
silvio baldini malcom pagani giancarlo dotto lele adani luciano spalletti (6)
daniele lo monaco
giancarlo dotto con la figlia carlotta
lele adani luciano spalletti
lele adani malcom pagani silvio baldini luciano spalletti
malcom pagani giancarlo dotto
luigi mezzanotte (4)
giuseppe di piazza giancarlo dotto
giancarlo dotto valentino tocco
giancarlo dotto (6)
pubblico
giulio anselmi
silvio baldini giancarlo dotto lele adani
luigi mezzanotte (2)
luigi mezzanotte silvio baldini malcom pagani giancarlo dotto lele adani luciano spalletti
lele adani luciano spalletti giuseppe di piazza
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…