
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Simone Di Meo per Dagospia
Nessuno ascolta il silenzioso canto di morte delle Sirene. A Punta Campanella, secondo la leggenda, bellissime donne dalla coda di pesce seducevano marinai e avventurieri che solcavano le acque in prossimità del promontorio di Sorrento, vicino Napoli. Le note li ammaliavano e le onde li facevano affogare, i disgraziati.
I DANNI AL PARCO NATURALE DI PUNTA CAMPANELLA A SORRENTO
Oggi in un mare di cemento e di soldi annega ciò che resta di quel mitico passato, oasi naturalistica d'Italia e sito di interesse comunitario a protezione speciale. L'Ue ha stanziato tre milioni di euro per il restauro dei manufatti e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Formule di rito che, per gli ambientalisti, dissimulano un intervento ben più invasivo e distruttivo.
La vecchia mulattiera che portava al tempio di Minerva, edificato un paio di millenni fa a picco sul mare, è diventata una strada carrabile. Il basolato romano è stato divelto e sostituito con pietracce squadrate. Alberi di alto fusto sono stati tagliati. Distrutto l'habitat delle orchidee selvatiche primaverili che fiorivano lungo i sentieri. Nonostante l'altissimo rischio frane e i vincoli archeologici, sono state posate pure le tubature per l'energia elettrica e per altri sottoservizi
«L’intero tracciato pedonale è stato modificato e in molti tratti allargato.
I DANNI AL PARCO NATURALE DI PUNTA CAMPANELLA A SORRENTO
La rete elettrosaldata col “massetto di cemento” messo in opera sullo sterrato segue, senza soluzione di continuità, tutto il tracciato ad oggi realizzato e appare ormai definitiva e irreversibile. E su di essa – ha scritto in una delle sue innumerevoli denunce il combattivo esponente del Wwf locale, Claudio D'Esposito – sono stati cementati lastroni di pietre, con sfumature rosate, alzando la quota originaria di calpestio di oltre 30 centimetri».
Alla fine, il progettato percorso per i portatori di handicap nemmeno è stato completato. Si è interrotto a metà strada per difficoltà tecniche. Insomma, tanta fatica e tanto cemento per niente. Nel via vai di bobcat e sacchetti di calcestruzzo, c'è però chi ha approfittato per fare qualche ritocchino (abusivo) alle abitazioni magari regalandosi un accesso più confortevole al vialetto di casa o installando pesanti cancelli che abbrutiscono il sentiero degli dei. Ma per la Soprintendenza non c'è nulla di strano. I lavori sono tutti autorizzati. E pure per quelli che non lo sono, alla fine si troverà una sanatoria.
I DANNI AL PARCO NATURALE DI PUNTA CAMPANELLA A SORRENTO
La Procura di Torre Annunziata la pensa diversamente, però. Due fascicoli aperti, sulla base degli esposti degli ambientalisti, hanno portato ad altrettante deleghe d'indagine ai carabinieri e al Corpo forestale dello Stato. C'è puzza di soldi, tra i ciclamini. La cosa curiosa è che la Regione Campania e l'Autorità di Bacino ufficialmente non sanno nulla di quel che sta accadendo nel Comune di Massalubrenese. Pare che nessuno le abbia informate. D'altronde, chi andrebbe a controllare in paradiso?
I DANNI AL PARCO NATURALE DI PUNTA CAMPANELLA A SORRENTO
I carabinieri ci sono andati, invece. E hanno scoperto un po' di situazioni che meritano approfondimenti. Come ad esempio i lavori nella fattoria dello chef pluristellato Alfonso Iaccarino (il famoso «don Alfonso» di Sant'Agata sui Due Golfi) al quale è stata notificata una ordinanza municipale di sospensione delle opere perché effettuate, secondo la polizia municipale, senza «alcun titolo di assenso e/o autorizzazione, concessione edilizia in sanatoria, domanda di accertamento di conformità». Poca roba, che peraltro nulla c'entra con i disastri dei finanziamenti Ue, ma sufficiente a far scattare la comunicazione al pubblico ministero da parte dei tecnici comunali. E lassù Giove continua a minacciare fulmini e saette.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…