IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - IL MONDO DEL PORNO È IN LUTTO. SE NE VA UNA DELLE SUE ATTRICI PIÙ PRESTIGIOSE, TIFFANY CLARK, 65 ANNI. INIZIO' LA SUA CARRIERA A 18 ANNI, NEL 1979, CON "PINK CHAMPAGNE" - BELLA, GIOVANE, DISINVOLTA, CON UNA FACCIA DA BRAVA RAGAZZA, TIFFANY È DA SUBITO UNA DELLE ATTRICI CHE DOMINANO L’INIZIO DEGLI ANNI ’80 - IN UNA INTERVISTA DISSE: "PERCHÉ FACCIO LA PORNO STAR? IN VERITÀ, PERCHÉ MI PIACE" - LAVORO' NEL SEX CLUB DEL MARITO, FRED J. LINCOLN. LÌ, TIFFANY SCIVOLA NELLA COCA E NON SOLO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

tiffany clark 5

Il mondo del porno storico è in lutto. Se ne va una delle sue attrici più prestigiose, Tiffany Clark, 65 anni. Era entrata nel mondo del porno americano a 18 anni con “Pink Champagne” nel 1979. Al quale seguirono nello stesso anno “The Goodbye Girls” e “Plato’s: The Movie”, 1980. La troviamo poi in “Night Flight”, “Hot Love”, “California Girls”, “Ballgame”.

 

Nel 1981 gira con Gerard Damiano “Alpha Blue”, poi “Angel Burns” con Veronica Hart e Richard Bolla. Ma è sul set di “Alpha Blue” che incontra Fred J. Lincoln, gigante dell’industria pornografica americana, anche attore (“L’ultima casa a Sinistra” di Wes Craven), al tempo direttore di produzione dei film di Damiano, che sarà l’uomo che la imporrà nell’hard. Fu un colpo di fulmine che li porterà non solo a stare insieme, addirittura a sposarsi, anche se lui aveva già una moglie, certa Patti Rhodes, ma a lavorare nel porno assieme.

tiffany clark 4

 

Lui regista e proprietario del sex.club newyorkese Plato’s Retreat, e lei attrice. Lincoln dice che a scoprirla fu Gerard Damiano. Ma il loro rapporto partì immediatamente sul piano fisico. E era, diciamo, particolare, visto che il primo regalo di compleanno che fece Tiffany a Fred Lincoln fu di portargli la bellissima Amber Lynn, ancora diciottenne. Bella, giovane, disinvolta, con una faccia da brava ragazza, Tiffany è da subito una delle attrici che dominano l’inizio degli anni ’80, con Vanessa Del Rio, Veronica Hart, Sekka, dieci film all’anno circa.

 

Tra i film del 1982 “Scoundrels”, una delle prime regie di Fred Lincoln, “Heat Wave”, “Dallas School Girls”, “Pandora’s Mirror”. Secondo la rivista “Hustler”, Tiffany è la ragazza più hot del 1982 nel mondo degli X-movies. Intervistata dai giornali tradizionali nel 1982 sostiene di essere una ragazza normalissima. “Mangio e dormo e, che ci crediate o meno, faccio lavori di casa, anche con queste unghie. Sono stata innamorata di un uomo per tre anni, fidanzata. Ho bisogni e desideri come tutti”. Al tempo aveva appena co-diretto con Fred Lincoln un porno, “Oui Girls” con Anna Ventura.

 

tiffany clark 6

Gira tra Los Angeles, dove è nata, San Francisco e New York, dove vive.  Perché fa la porno star? “In verità, perché mi piace”, risponde. Fa anche show e modella, ma preferisce il cinema. Anche se, quando non gli va, può rifiutare. “Mi piace dimenticare i primi film”, dice, “perché ero grassa”. Ha lavorato per due anni di seguito al Plato’s Retreal, il sex club del marito. Ma proprio la frequentazione continua del sex club, dove Tiffany Clark fa i suoi show, e Fred Lincoln affari, si rivela una trappola. Per lo scivolamento pesante di Tiffany nella coca e non solo.

 

Nei ricordi di Fred Lincoln, che è morto nel 2013, Tiffany aveva avuto un periodo di stop, poi aveva ripreso, e rifiutava qualsiasi forma di disintossicazione, “aveva la polizia alle chiappe”. Anche se era un momento che a New York tutti si facevano di coca, Lincoln ammette di sentirsi responsabile del suo scivolamento pesante nella droga e in tutto quello che poteva portare questo nel locale. Finì anche in prigione.

tiffany clark 3

 

Nel 1983 la vediamo in “Nasty Girls” con Kelly Nichols e Sharon Kane, in “Sexcapades”, ma anche in film non porno, come “Come ti ammazzo il killer” di Michael Ritchie con Walter Matthau, dove fa se stessa. Fece 87 film hard dal 1979 al 1997, vinse anche un premio, l’AVN Award per la miglior attrice in un ruolo secondario e quello della migliore scena di sesso in coppia per “Hot Dreams”.

 

Nel 1985, co-diresse e coprodusse “Hot Rockers”. Si riprese, però, ebbe un secondo marito, che è rimasto con lui per tutta la vita, Barry. Si rifece una vita in Florida.

tiffany clark 2tiffany clark 1